LEZIONI TEORICHE
GG01 Mouse e tastiera
Come usare i tasti particolari della tastiera e le scorciatoie dei programmi.
GG02 Digitalizzare in bit
Come mettere il mondo analogico dentro a un computer.
GG03 I formati dei file
Scegliere il contenitore giusto per i dati.
GG04 Scrivere in digitale
La macchina da scrivere virtuale
GG05 Grafica raster
Le bitmap: immagini a mosaico.
GG06 Grafica vettoriale
Tracciare le immagini con la matematica.
GG07 Spazi Virtuali
Muoversi e creare nello spazio virtuale.
GG10 Rilievi Laserscanner
I principi base dei rilievi con tecnologie LIDAR.
LEZIONI PRATICHE
GG software 01 GIMP
Breve introduzione all'uso di GIMP per ridimensionare, correggere e salvare immagini raster.
File degli esercizi (GGsoft01_GIMP_FileEsercizi.zip) 16MB
GG software 02 LibreOffice
Uso base del software writer per la video scrittura.
File degli esercizi (Testo.zip) 80kB
GG software 03 Meshmixer
Trattare modelli 3d e basi dello sculpting.
GG software 04 SketchUp
Uso base del software per modellare e visualizzare velocemente idee progettuali.
Esercizio di modellazione (SediaBerlinA4.pdf) 100kB
Versione2017free MacOS 160MB - Versione2017free Windows 160MB
GG software 05 CloudCompare
Strumenti di base per le point cloud.
File degli esercizi (Pointcloud.zip) 60MB

Questi brevi vademecum rappresentano il nostro sforzo nel tentativo di spiegare le basi del mondo digitale e chiarire processi di lavoro non ancora affrontati dalla letteratura accademica proponendo, nel frattempo, metodologie efficaci sviluppate e testate nel lavoro professionale. Non essendoci pretesa di perfezione o di completezza esortiamo chiunque individui inesattezze, imprecisioni e/o proposte migliorative a comunicarcelo: saranno valutate e, nel caso, implementarle nella versione successiva.